golden gate bridge san francisco california

San Francisco, California

Pochi luoghi al mondo sono eccentrici e sregolati quanto San Francisco, a cavallo tra due colline e affacciata sull’oceano una bellissima città posta su un susseguirsi di saliscendi a ridosso dell’affascinante omonima baia.

Benvenuti a SAN FRANCSCO!

INFO GENERALI:

Fuso orario: Las Vegas è indietro di 8 ore rispetto all’Italia(UTC+1)

Valuta ufficiale: Dollaro statunitense, ma sono accettati ovunque i pagamenti elettronici.

Come muoversi: Bus turistici\mezzi pubblici \uber Muoversi in auto è un vero incubo, la prima volta in cita abbiao deciso di ladciarla in hotl ed andare in giro con uber vista la poca disponibilita ed i prezzi dei parchegg. A nostro parere la soluzione migliore per contenere icosti ed ottimizzare i tempi e l hop on bus. Con audio guida in diverse lngue comprea vi fara scoprire tutti i punti d’interesse della citta senza dover cobattere con il clima imprevedibile. Il percorso è molto lungo ma lo abbiamo ottimizzato per voi.

Patente di guida: sufficiente patente di guida Europea

CLIMA:

La posizione sulla baia e la vicinanza del mare favoriscono la presenza di vento e nebbia, anche nei mesi estivi. Famosa in proposito è la frase di Mark Twain: “L’inverno più freddo che ricordi è stato un’estate a San Francisco”. Con un clima mai eccessivamente caldo nei mesi estivi e abbastanza mite nei periodi invernali, San Francisco è una meta adatta alla visita per tutto l’anno. Siamo stati lì a Giugno ed il clima che abbiamo trovato è stato tremendo tanto da costringerci a comprare felpe e cappello di lana

DOVE DORMIRE:

Anche alla lla luce di questo i prezzi degli alloggi a s.f sono altissimi nelle zone resideziali cone lombard street o nob hill. Abbiamo cercato alloggio in zona Fisherman’s Wharf e Ferry Building ma alla fine abbiamo optato per union square precisamente lombard street che è stato per noi la miglior soluzione.

San Francisco è inconfondibile, con le sue strade in pendenza che offrono scorci mozzafiato sulla baia e sull'oceano. La città si caratterizza per la sua vivace diversità, riflessa nei suoi numerosi e distinti quartieri. Fisherman's Wharf è una delle zone più turistiche, con i suoi moli, i leoni marini che si crogiolano al sole al Pier 39 e i numerosi ristoranti di pesce. Downtown , china town Il quartiere di Haight-Ashbury è celebre per essere stato il cuore della controcultura hippie negli anni '60, un'eredità ancora visibile nei suoi negozi vintage e nell'arte di strada.

Premessa doverosa la situazione homeless nelle grandi città americane è ormai chiara anche a noi occidentali ma in nessuna città come a san francisco il fenomeno è diffuso, molte strade soo inondate da senza tetto e personaggi a dir poco strani che urlano e litigano per strada. Per le strade della citta di sera e di mattina presto di certo on si percepisce sicurezza.tuttavia possiamo portare la nostra esperienza positiva: Siamo stati a san francisco 2 volte siamo andati in giro a piedi in diversi quartieri (seppur ai di notte) abbiamo visto gente di ogni tipo ma mai nessuno è stato molesto.

Dove dormire e come muoversi sono le domande iniziali prima di ogni viaggio e per san francisco abbiamo avuto molte difficolta a trovare risposte prima del nostro viaggio

Chiaramente avendo budget illimitato si potrebbe optare per un viaggio di più settimane alla scoperta di ogni angolo di questa città ma dando per scontato che S.F. non sia l'unica meta del vostro viaggio negli Stati Uniti e tenendo conto dei costi non esattamente accessibili per noi occidentali vi consigliamo di dedicare 3 o 4 giorni alla visita della città, per godervi le bellezze uniche che questa città ha da offrire senza dilungarsi troppo in musei ed attrazioni secondarie.

Cliccando sul pulsante qui sotto che abbiamo preparato su maps e perfezionato per voi a seguito del nostro viaggio, cercando di eliminare punti superflui ed evitandoti tanti km e perdite di tempo inutili. Il nostro itinerario è orientativo, anche se arriverai ad orari diversi, se hai deciso di alloggiare altrove o spostarti in macchina, se dedicherai più giorni alla città ti consigliamo di dare un occhio alle varie tappe e bilanciarle in base alle tue esigenze!

GIORNO 1

  1. Union Square

    TAPPA A UNION SQUARE, LA GRANDE PIAZZA CENTRALE CHE FUNGE DA CROCEVIA NEL CENTRO DI SAN FRANCISCO.

  2. Tian Xia Wei Gong

    L’entrata “principale DI CHINA TOWN

  3. CHINATOWN

    PASSEGGIATA A CHINATOWN, LA PIÙ GRANDE COMUNITÀ CINESE D'AMERICA. IN FONDO A GRANT AVENUE, IL SIMBOLO DEL QUARTIERE: IL DRAGON'S GATE

  4. City Lights Bookstore

    Probabilmente la piu famosa libreria in città punto iniziale dell ESPLORAZIONE DI NORTH BEACH, L'ANTICO QUARTIERE ITALIANO DIVENTATO QUARTIER GENERALE DELLA BEAT GENERATION: RAGGIUNGE LA CITY LIGHT BOOKSTORE, LA JACK KEROUAC ALLEY E LE INSEGNE DEI VECCHI LOCALI A LUCI ROSSE DI BARBARY COAST.

  5. TRANSAMERICA PYRAMID

    Se vi rimane tempo PASSAGGIO SOTTO LA TRANSAMERICA PYRAMID alla scoperta DEL FINANCIAL DISTRICT, IL LATO AVVENIRISTICO E MODERNO DI SAN FRANCISCO (fa parte delle soste del hop on bus quindi la visita puo essere rimandata)

GIORNO 2

  1. Pier 33 Alcatraz tours

    Subito dopo colazione pier 33 per inizio tour che durera circa 4\5 ore

  2. Bus Tours San Francisco

    Punto di partenza dei bus turistici dopo una sosta obbligata a pier 39 per un pranzo tipico

  3. Ferry Building - 4 Tappa bus

    1. Sulla stessa strada del banco dei pegni troverete tante tra le piu famose cappelle nuziali se siete interessati all’argomento matrimonio leggete l ‘approfondimento. Tra le tante spunta quella di ELVIS (..)

  4. Civic Center Plaza - 7 tappa bus

    Adesso raggiungiamo la vechia las vegas assaggiare donuts ovvero .. Ristorante per brunch americano – Hash House A Go GoPrima di rientrare sulla strip un salto a Bonanza Gift Shop per fare scorta di souvenir al miglior prezzo.

  5. Alamo Square Park - 8 tappa bus

    Adesso raggiungiamo la vechia las vegas assaggiare donuts ovvero .. Ristorante per brunch americano – Hash House A Go GoPrima di rientrare sulla strip un salto a Bonanza Gift Shop per fare scorta di souvenir al miglior prezzo.

  6. Golden Gate Park - 10 tappa bus

    pTorniamo sulla stip per qualche ora per visitare gli altri casino Di fronte al Fashion Show Mall centro commerciale che abbiao visto di sfuggita solo per il parcheggio gratuito

GIORNO 3

  1. PIER 39

    IL MOLO PIÙ FAMOSO E FOLLE DI SAN FRANCISCO. QUI TROVERAI NEGOZI BIZZARRI, RISTORANTI E BAR, ARTISTI DI STRADA E SOPRATTUTTO UN GRUPPO DI OTARIE CHE SONNECCHIA SULLE ZATTERE.

    VISITA PREVISTA PRESSO “l’Acquarium of the bay

  2. FISHERMAN'S WHARF

    CONTINUA IL TOUR CON VISTA SULLA BAIA DI SAN FRANCISCO. CON UNA BREVE PASSEGGIATA ENTRIAMO A FISHERMAN'S WHARF, NEL CUORE DELL'ANTICO QUARTIERE DEI PESCATORI, OGGI VIVACE SPAZIO RICCO DIATTRAZIONI STORICHE E DI SVAGO. QUI SI MANGIA OTTIMO PESCE!

  3. GHIRARDELLI SQUARE

    TAPPA AD ALTO CONTENUTO DI ZUCCHERI A GHIRARDELLI SQUARE, PIAZZETTA CIRCONDATA DA EDIFICI STORICI. QUI HA SEDE L'OTTOCENTESCA Ghirardelli Chocolate Company, LA PIÙ ANTICA E RINOMATA CIOCCOLATERIA DI SAN FRANCISCO

  4. Palace of Fine Artsù

    Sulla

  5. Lombard Street

    ruota panoramica della citta la strada che vi portera alla ruota bellissim

  6. Macondray Lane

  7. Washington Square

  8. Coit Tower